AssoAmbiente

News

Rapporto Plastic Europe sulla plastica e relativi rifiuti

Plastic Europe, l’associazione paneuropea dei produttori di materie plastiche che raggruppa oltre 100 membri che producono più del 90% dei polimeri plastici in Europa, ha pubblicato il report annuale Plastics - the Facts

Il report illustra l'analisi dei dati più recenti relativi alla produzione, alla domanda e alla conversione della plastica in Europa nonché alla gestione dei relativi rifiuti. Inoltre fornisce informazioni sulle key figures dell'industria europea delle materie plastiche. 

Il report dedica due capitoli ai dati sul settore della plastica a livello mondiale ed europeo. Passa quindi ad illustrare la gestione dei rifiuti di plastica in Europa (pag. 43) e in alcuni Paesi selezionati tra cui l’Italia (pag. 65). In particolare vengono forniti dati relativi a tutte le tipologie di plastica e agli imballaggi in plastica specificando i quantitativi raccolti nel 2020, le modalità di gestione e il loro andamento rispetto al 2006. Nel 2020 in Italia i rifiuti in plastica raccolti sono stati 3,5 Mt di cui il 34% avviato a riciclo, il 34% a recupero energetico e il 32% a discarica. I rifiuti di imballaggio in plastica raccolti sono stati invece 2,2 Mt dei quali il 49% avviato a riciclo, il 44% a recupero energetico e il 7% a discarica.

Il Report è disponibile qui.

» 26.10.2022

Recenti

17 Luglio 2025
Consultazione UE valuta modelli comunicazione dati su riciclo batterie per gli Stati membri
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica al fine di definire i format che gli Stati membri dovrebbero utilizzare al fine di garantire condizioni uniformi per la comunicazione dei dati sulla raccolta ed il trattamento dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
17 Luglio 2025
CACER: pubblicate le regole operative aggiornate e il bando aggiornato per richiedere gli incentivi
E’ stato pubblicato oggi sul sito del MASE il DM n. 228 del 17 luglio 2025 volto ad approvare l’aggiornamento delle regole operative per accedere agli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili e le configurazioni di autoconsumo alla luce delle novità introdotte dal decreto n. 127 del 16 maggio 2025 pubblicato il 25 giugno scorso.
Leggi di +
17 Luglio 2025
Regolamento POP – Integrazione elenco sostanze vietate
Il prossimo 4 agosto 2025 entrerà in vigore il Regolamento delegato (UE) 2025/843 che modifica ha inserito nell’allegato I del Regolamento 2019/1021 ....
Leggi di +
17 Luglio 2025
REMBook | Webinar per le imprese iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali nelle categorie 9 e 10 | 23 Luglio 2025
Il 19 giugno è iniziata la campagna di iscrizioni per il 2025 al REMBook, l'osservatorio nazionale nato dalla collaborazione tra l'Albo Nazionale Gestori Ambientali e RemTech (FERRARA EXPO), con il contributo del Commissario Unico per le Bonifiche, di Assoambiente e di Assoamianto.
Leggi di +
15 Luglio 2025
Regolamento su sistema elettronico spedizione rifiuti
Pubblicato sulla GUUE il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1290 della Commissione europea recante le modalità di applicazione contenute nel nuovo regolamento sulla spedizione dei rifiuti per quanto riguarda i requisiti necessari per l’interoperabilità tra il sistema centrale di trasmissione e scambio per via elettronica di informazioni e documenti relativi alle spedizioni di rifiuti (DIWASS) e altri sistemi o software
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL